Come riavere Google nel browser

Come riavere Google nel browser

Oh, no! È scomparso Google!

Di sicuro è una frase che hai già sentito, o che magari hai pronunciato proprio tu, qualche volta. A volte, infatti, succede che la pagina iniziale di Google di colpo non sia più dove l’avevi sempre avuta, e al suo posto sia comparso un altro motore di ricerca sconosciuto e con pubblicità. E cercando dalla barra di ricerca rapida? Uguale.

La colpa è dei cosiddetti hijacker, che fanno in modo, di solito durante il setup di altri programmi, di farti installare applicazioni che tu non vorresti, con cui riescono a controllare la configurazione del browser del tuo PC. Gli antimalware, di solito, non riescono a bloccare questo tipo di grayware E tu ti ritrovi un nemico in casa.

Per fortuna, però, eliminare questi “dirottatori di browser” è semplice e rapido. Ecco come si fa a riavere Google al suo posto usando l’utility ADWCeaner.

1. Scarica ADWCleaner

ADWCleaner è un’utility che cerca ed elimina i browser hijkacker e altri programmi indesiderati, come alcuni plugin e toolbar. È compatibile con Firefox, Chrome, Internet Explorer e Opera.

adw1

Scarica ADWCleaner e installalo seguendo la procedura guidata. Ricorda che hai bisogno di privilegi di amministratore per farlo, perché il programma accede al registro di Windows e ad altre parti delicate del sistema operativo.

Per sicurezza, prima di usare questa utility crea un punto di ripristino del sistema operativo: può capitare infatti che ADWCleaner elimini anche alcuni piccoli programmi freeware o con una licenza non valida.

2. [Opzionale] Clicca su Search per scansionare il PC

Prima di fare pulizia, è meglio effettuare un controllo di quali grayware abbiamo nel computer. Non è obbligatorio, ma è comunque consigliabile, perché in questo modo hai un quadro esatto dei problemi che affliggono il tuo PC.

adw2

Alla fine della scansione, ADWCleaner mostrerà un file di testo con le informazioni trovate, utili da mostrare a un tecnico o da postare nei forum di sicurezza, per farti dare consigli da utenti esperti.

3. E ora, puliamo il PC col tasto Delete

Pronto a fare pulizia? Salva tutti i documenti aperti, chiudi tutti i programmi e fai click su Delete. Se ADWCleaner ti chiede, tramite una finestra di popup, di chiudere automaticamente le applicazioni in esecuzione, autorizzalo. Ricorda però di salvare i tuoi lavori aperti, prima di farlo!

ADWCleaner chiudi applicazioni in esecuzione

Il processo di eliminazione dura tanto quanto la scansione di cui abbiamo parlato al punto precedente, ma stavolta il programma eliminerà tutto quello che troverà di sospetto, come toolbar non utili o pagine iniziali del browser poco “pulite”.

adw4

4. Consenti il restart del PC

A cancellazioni terminate, ADWCleaner ti chiederà di riavviare il computer. Acconsenti cliccando sul bottone Ok.

Potrebbe anche succedere che il tuo antimalware ti avverta che ADWCleaner sta tentando di modificare gli elementi di startup del computer. Autorizzalo a farlo.

Quando la sessione sarà riavviata, ti verrà mostrato un resoconto di tutti gli interventi di pulizia effettuati.

ADWCleaner restart

Tutto qui! Ora il tuo navigatore è tornato alla normalità, Google è al proprio posto e le toolbar ingannevoli sono state estirpate. Finalmente la navigazione torna ad essere utile e piacevole!

Un piccolo consiglio

Questi fastidiosi greyware che abbiamo appena eliminato con ADWCleaner riescono ad intrufolarsi nei computer perché la maggior parte delle volte, quando installiamo un programma, clicchiamo sul tasto Continua senza leggere nulla, accettando così anche installazioni non volute.

Quindi, una buona pratica per prevenire problemi è quella di seguire con attenzione la procedura di setup delle applicazioni, leggendo prima di accettare qualunque cosa. Il miglior antimalware è, e sempre sarà, la tua attenzione!

Nonostante l’attenzione, però, è sempre possibile essere infettati da qualche programma maligno. Usa la giusta difesa! Ecco la comparativa video dei migliori antivirus gratuiti sul mercato!

[Via Softonic ES]

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...